Home » Direttore

Massimiliano Carlini

new
Coro Franco Maria Saraceni degli universitari di Roma

Massimiliano Carlini riceve la propria educazione musicale al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma dove studia violino e viola sotto la guida dei Maestri Beatrice Antonioni e Paolo Centurioni. Contemporaneamente studia composizione col Maestro Carlo Cammarota.

Si dedica ben presto alla direzione d’orchestra venendo a contatto con il Maestro Franco Ferrara che seguirà sia privatamente che in corsi pubblici.

In seguito si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i Maestri Gennady Rozhdestvensky e Jury Temirkanov. Durante i corsi si distingue per la facilità gestuale e interpretativa tanto che entrambi i Maestri gli riconoscono il Diploma di Merito in Direzione d’Orchestra.

Nel biennio 1995-96 è allievo di Daniele Gatti per i Corsi in Direzione d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Qui, oltre all’opportunità di essere assistente di diversi illustri Maestri quali Loenard Slatkin, Neville Marriner, Valery Gergiev e Daniele Gatti, ha anche l’onore di essere chiamato a dirigere l’orchestra dell’Accademia.

Nel Novembre 1995 vince il Concorso “Forum Junger Kunstler” di Vienna.

L’attività artistica lo ha visto salire sui podi di importanti orchestre quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Wienerkammerorchester, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica di San Remo, Roma Sinfonietta, Orchestra di Ruse (Bulgaria), Orchestra “I Filarmonici di Roma”, Orchestra del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, di cui è stato direttore stabile dal 2001 al 2007, Orchestra della Radio di Copenhagen. Ha diretto in importanti sale quali: Auditorium Pio di Roma, Auditorium Rai di Roma, Musikverein di Vienna, Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, Sala Nervi di Roma, Bruckner Sall di Graz e Parco della Musica di Roma.

Ha debuttato in campo operistico dirigendo a Wolsburg “Der Misogine” di H. Zigler.

Grande successo di pubblico e di critica ha riscosso la sua interpretazione dello “Scoiattolo in Gamba” di Nino Rota messo in scena per i concerti d’estate di Villa Guariglia 2011 e al Giffoni Film Festival 2011.

L’attività come direttore lirico lo ha visto dirigere opere di Mozart, Verdi, Puccini oltre al repertorio napoletano del ‘700 di cui è revisore appassionato.

Dal 1996, quale docente di ruolo per la classe di Esercitazioni Orchestrali, ha insegnato presso vari conservatori di musica quali: Lecce, Cagliari, Salerno.                            Attualmente è titolare di cattedra presso il conservatorio di musica “O. Respighi” di Latina.

Dal 1998 al 2021 è stato direttore musicale dell’Associazione Polifonica Pontina con cui ha diretto numerosi concerti in tutto il territorio nazionale e con cui ha studiato ed eseguito un vasto repertorio che spazia dalla polifonia classica con autori come Palestrina, Di Lasso, Da Victoria, Viadana, Hassler, Marenzio, Buxtehude, fino ad affrontare autori moderni come Dobrogosz, Bacalov, Jenkins, Williams, Cesare Carlini, Holst

Dal settembre 2019 è direttore musicale dell’orchestra d’archi Ostiense.

E’ direttore artistico del Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma dal novembre 2021

In collaborazione con:

Resta informato sulle novità del coro