Emiliano Randazzo

Coro Franco Maria Saraceni

Si è diplomato in Pianoforte principale con il M° Giuseppe Scotese ed in Organo e Composizione organistica con il M° Giuseppe Agostini. 

Si è esibito, in Italia e in tournée all’estero, suonando o dirigendo presso sedi concertistiche prestigiose come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, il Palazzo dei Congressi dell’Eur, le Università di Roma Tre, di Perugia e di Bologna, il Conservatorio “S. Cecilia”, l’Oratorio del Gonfalone.

Ha suonato in prima esecuzione mondiale composizioni di Aldo Clementi, Aldo Tarabella, Rita Portera, Lucio Garau e Fabio Borgazzi in varie edizioni del Festival di Nuova Consonanza. 

Ha eseguito in cicli concertistici opere integrali come le Toccate del Primo e del Secondo Libro di Toccate di Girolamo Frescobaldi per organo e L’Organiste di César Franck per harmonium, presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”. 

Nell’ambito del repertorio antico ha curato e diretto, in prima esecuzione moderna, la Messa sopra l’Aria del Granduca di Adriano Banchieri e la versione integrale dell’Oratorio di Alessandro Scarlatti “Agar et Ismaele” oltre che numerose cantate sacre e profane e la Messa in sol minore di J. S. Bach. 

In qualità di direttore ha tenuto concerti per il Festival Euro Mediterraneo 2006 “K come Amadeus”.

Di W. A. Mozart ha diretto l’integrale delle Sonate da Chiesa, l’integrale dell’opera per coro a cappella, la Spatzenmesse k220, la Messa d’Incoronazione k317, i Vesperae solennes de confessore  k339, il Requiem k626.

Numerosi gli articoli e le recensioni di propri concerti apparsi su quotidiani nazionali come “Tempo”, “Messaggero” e su settimanali come “L’Espresso”.

Ha preso parte a numerosi festival musicali italiani, tra i quali i Festival di Nuova Consonanza (31° e 32° edizione, 1994 e ’95) e il Festival Euro Mediterraneo “K come Amadeus” (edizione 2006). Ha lavorato con l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’orchestra “Gli archi del Cherubino”, l’Orchestra a plettro Costantino Bertucci, la “Camerata strumentale La Sapienza”, l’Orchestra del Festival Euro Mediterraneo. Ha diretto la colonna sonora del film “Fan Pio” per la regia di Giovanni Troilo e Graziano Conversano (2012). Ha collaborato con la casa di moda Fendi componendo e dirigendo la colonna sonora del cortometraggio “Adele’s dream” prodotto da Luca Guadagnino (2013). 

Dettagli