Franco Maria Saraceni

coro saraceni roma

Il maestro Franco Maria Saraceni è il fondatore del Coro degli Universitari di Roma, il primo, e per molti anni l’unico, coro universitario romano.

Nato a Roma, diplomato a S.Cecilia in pianoforte e organo, composizione e direzione d’orchestra; è stato direttore di complessi corali fin dagli anni ‘30 vincendo tutte le competizioni nazionali dell’epoca; docente di canto corale in istituti di studio superiori, ideatore e fondatore del Coro dell’Universita’ di Roma nel 1951, nell’ambito della IUC, creatore del sestetto Luca Marenzio con attività’ concertistica e discografica di livello internazionale. Ha diretto il Coro universitario curando la scelta dei cantori privilegiando le sonorità’ contenute.

Grazie alla dichiarata preferenza di voci corali non impostate ha conseguito risultati insuperati di raffinatezza e di amalgama sonora. Durante la prima tournée del Coro in Germania il 15 gennaio 1961 mori’ a Colonia

Il coro viene diretto da Saraceni fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1961. La figura del suo fondatore è tuttora ben presente nella coscienza del coro, non foss’altro per uno strambotto del XV secolo: “Ho disposto sempre amarti”, che, riscoperto e trascritto da Saraceni, è spesso cantato dal coro con affettuosa commozione a chiusura dei concerti. L’incipit autografo dello strambotto con la firma del Maestro Saraceni è infine diventato il logo dell’Associazione.